Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Questi si che sono pensieri !!!

È da un po’ di tempo,circa 8/9 mesi, che ho la fissa di costruirmi una Kit car….
Premessa, non sono un grande amante delle kit car.Il panorama delle kit car,soprattutto in Inghilterra , è immenso   si va da repliche più o meno fedeli o fatte bene di hot rod,Lamborghini Contach,  passando per Ferrari e vecchie inglesi. Secondo me la kit car ha un senso se fatta bene,fedele al progetto originario ( con poche concessioni volte al miglioramento nel utilizzo odierno del auto ) e se soprattutto si fa una replica di un auto che sarebbe impossibile o quasi avere. Una replica di una Lamborghini Contach non la farei mai…………….
Fatta questa premessa la mia attenzione si è spostata fondamentalmente su tre repliche :
AC Cobra
Porsche 550
Lotus Seven
Per forza di cose ho dovuto subito scartare la Cobra : fare una cobra come dico io cioè motore Ford 427,telaio tubolare tondo ecc.va oltre il mio budget.( per ora perlomeno )
Il dilemma ora è tra Porsche 550 e Lotus Seven due auto con molti punti in comune :
La loro forza è il rapporto peso/potenza, sono di dimensioni e pesi simili, sono state auto  realizzate  da due costruttori che stimo moltissimo l’Ing. Porsche e Collin Chapman e sono due auto che per soluzioni tecniche e storia mi affascinano molto.
La Porsche 550 ha dalla sua parte una linea infinitamente bella e di una classe superiore, pero’ sotto il cofano ha un motore di un Maggiolone elaborato ( 95/100 cv ) che regala un bell’andare in virtù del peso ridotto,ma non è entusiasmante………


La Seven è una ranocchietta con 200 cv,poco peso e prestazioni sul misto superiori ad una super car……………


Il pensiero per ora rimane,tanto prima di chiudere i miei lavori personali passeranno almeno altri 6/8 mesi!!!

Nessun commento:

Posta un commento