Coda rigida per Royal Enfield Bullet. ( Suona meglio in inglese )
Oggi voglio prendere in considerazione un accessorio per Royal Enfield un po’ “ particolare “. Particolare perché destinato ad officine specializzate o a “ hobbysti spinti “. Vi voglio parlare della modifica sostanziale del telaio delle Royal Enfield Bullet di produzione indiana. Il telaio posteriore che andrò a mostrarvi è dedicato alle Royal Enfield Bullet di produzione indiana si, ma è solo per i modelli fino all’euro 2 cioè quelli con carburatore,cambio separato (in poche parole le Bullet che tutti noi conosciamo come moto di chiara impronta inglese). Il telaio che vi mostro in foto è un telaio prodotto e commercializzato da Hitchcock’s Motorcycles (ma potete trovarlo anche nel mio on line shop http://www.ggarage.it/ ). Hitchcok’s Motorcycles credo che sia il più noto ed importante specialista europeo per quello che riguarda le Royal Enfield, sul suo sito trovate di tutto per un restauro di una moto datata, kit estetici per trasformare in cafe racer o scrambler le Royal enfield, kit performanti per motori, insomma di tutto di più. Anche molti accessori che vengono normalmente venduti nei concessionari Royal Enfield ufficiali vengono importati da Hitchcock’ s Motorcycles... date un occhiata ne vale la pena e anche se non avete una Royal trovate degli articoli carini a prezzo onesto. Da segnalare è il servizio offerto da Hitchcock’s sempre veloce e sicuro.
Per farla breve torniamo alla nostra “coda rigida per Bullet “ : Il telaio è costruito in ferro e mantiene le misure di interasse standard della moto, viene fornito con tutti gli attacchi per parafango post.,sella ecc. ed accetta il perno della ruota post. standard con relative boccole di centraggio ruota posteriore. L’ hard tail viene fornito non verniciato. L’installazione non è difficile: La parte post. del telaio delle Bullet è “semi scomponibile “ cioè negli attacchi sotto il motore è imbullonato mentre nella parte superiore sotto sella è saldato, il forcellone è impernato su due fazzoletti in lamiera facente parte della parte posteriore del telaio. Per prima cosa si deve smontare tutta la carrozzeria della moto poi si tagliano gli attacchi superiori sotto sella con il frullino con dischi fini da taglio, poi si sbullonano gli attacchi sotto il motore. Fatte queste due operazioni la parte posteriore del telaio viene via. La nuova coda rigida può essere imbullonata alla parte anteriore del telaio nel più puro stile delle ciclistiche anni 30/40/50 british ( Vedi Triumph, AJS, Norton e Royal Enfield di quegli anni.) Il telaio da Hitchcok’s Motorcycles costa circa 460 sterline , ivato e trasportato in Italia vi costa 600 euro circa.
Perchè montare un kit coda rigida su una Bullet con gli ammortizzatori posteriori ???? o per fare una bella Bullet in stile anni 30/40 con tutto sommato poca spesa e materiali odierni o per costruirsi un bel brith-chopper.
Un saluto ed alla prossima.
Fred.
Rigid Tail by Hitchcok's motorcycles
Fasi del montaggio ( In realtà l'hard tail in foto non è di Hitchcock's ,ma è la stessa cosa )
Royal Enfield con telaio rigido.
N.B.: Nei post con etichetta “Mercanzia” cerco di presentare accessori e ricambi disponibili sul mercato per moto d’epoca o comunque di impronta classica. Ovviamente quello che scrivo e i miei giudizi possono essere influenzati dai miei gusti personali e dalle mie esperienze. L’etichetta Mercanzia nasce per due motivi fondamentali :
1) Cercare di orientarsi nel mondo dell’after-market per moto speciali, classiche e d’epoca facendo un’analisi del prodotto e dove è possibile del produttore.
2) Dare visibilità agli accessori per moto e motociclisti che vendo nel mio negozio on line www.ggarage.it …. e ricordate sempre : ogni acquisto fatto dal sito del Fred è prima di tutto una buona azione!!!!
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